lunedì 26 maggio 2014

#18 Rome & Orientation Youabroad!

Ciao a tutti! :)

Come vi avevo scritto sono stato a Roma e ieri ho fatto l'Orientation con youabroad alla John Cabot University...partiamo dall'inizio! :) 

DAY 1: Giovedì mattina treno per Roma da Reggio (italo) e in meno di due ore e mezza sono arrivato, ho preso il bus e sono andato in hotel, posate le valigie io e mia mamma ci siamo diretti verso San Pietro... non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa enorme Basilica, siamo anche saliti sulla cupola e la vista era AMAZING (sotto troverete tutte le foto).

DAY 2: Venerdì mattina pioveva a dirotto (per fortuna che c'era l'indiano che vendeva gli ombrelli) siamo andati al Colosseo visto che avevamo il biglietto prenotato, siamo entrati ma per fortuna che non pioveva più, AMAZING pure il Colosseo, al pomeriggio tappa alla fontana di Trevi, Piazza di Spagna/Venezia/Navona, Fori Romani/Palatino tutto AMAZING

DAY 3: Sabato è stata una giornata intensa. Al mattino sono andato al Gianicolo dove si può vedere una vista di Roma fantastica e poi sono andato in una chiesa bellissima di cui non mi ricordo il nome.
Dopo un po di giri si era fatta l'una e io avevo appuntamento con Stefano (exchange student con youabroad che andrà in Virginia) perché eravamo nello stesso hotel. Ho aspettato il pullman 45 minuti perché non passava mai...odio verso i trasporti Romani.
Ci siamo trovati e abbiamo mangiato al Mc con le nostre famiglie, dopo mangiato ci siamo incontrati  in centro con Ludovica, Isabella e Albe altri exchange students con youabroad. Dopo aver trascorso un bellissimo pomeriggio io e Stefano eravamo in ritardissimo (erano le 19.20 e alle 20.30 avevamo appuntamento)  perché alla sera dovevamo mangiare con altri exchange students.
Nonostante il ritardo siamo riusciti a mangiare insieme e poi i romani ci hanno portato in una Piazza dove abbiamo incontrato altri exchange, quelli del gruppo di whatsapp, a mezzanotte ci siamo divisi, alcuni sono tornati in hotel ed io, Stefano e i ragazzi che hanno mangiato insieme a noi siamo rimasti a fare un giro per Roma by night, AMAZING
Erano diventate le 3 di notte ed io e Stefano abbiamo preso un taxi per tornare perché eravamo stanchissimi e il giorno dopo avevamo l'Orientation.

DAY 4: ORIENTATION YOUABROAD!

Il giorno più importante! E' stato un giorno bellissimo, indimenticabile!
Io, Elisa e Melissa siamo andati insieme alla John Cabot University dove ci hanno dato una borsa con dentro un fascicolo con tutte le informazioni utili pre-partenza e informazioni di quando saremo in America, Per primo ha parlato Tommaso spiegandoci cose pratiche (gestione soldi, telefono e ci ha dato consigli) e parlato delle cose peggiori che ci potevano capitare: avremo difficoltà all'inizio e ci sentiremo depressi, lontani da casa, piangeremo e capiremo poco la lingua ma questo fa parte dell'esperienza che abbiamo scelto dobbiamo resistere i primi mesi  :) ci ha detto inoltre che non si può fumare, bere, guidare. 
Quando Tommaso ha finito è venuta una signora a parlare in inglese che ci ha spiegato come funziona la scuola negli Stati Uniti, parlava lentissima e con un'accento capibile.
PAUSA PRANZO
Finita la pausa pranzo ci ha parlato Federica approfondendo la scuola, visto, viaggio, cosa non si può fare, cosa di può fare; c'erano genitori che facevano sempre le stesse domande e anche domande senza senso.
Successivamente ci ha parlato una signora che lavora alla John Cabot che ci ha spiegato dettagliatamente come è la scuola negli Sates.
Quando ha finito di parlare Federica e la signora della John Cabot sono venuti Daniel e Giorgia a raccontarci la loro esperienza appena conclusa l'anno scorso, erano tutti e due molto simpatici :).
Infine è venuto a parlarci un signore di Ciee in inglese e ci ha spiegato anche lui quali sono i divieti e come bisogna comportarsi.
Questa orientation è stata bellissima e utile!!


 (se mi volete chiedere qualcosa nello specifico non esitate a contattarmi) 


DAY 5: Partenza da Roma, non volevo partite, Roma è bellissima!
Partiti alle 11 con Italo e arrivati verso le 13.20 a Reggio Emilia ed ora sono qui a scrivere questo post.

Vi aggiornerò appena avrò novità (data partenza, visto).

P.S. La mia host family è andata nella Goblin Valley, bryce Canyon (posti spettacolari).



























Nessun commento:

Posta un commento